Il Laboratorio nella prevenzione e diagnosi delle patologie genetiche e congenite – Dal concepimento alla nascita
Informazioni: La genetica in questi ultimi anni ha avuto un’enorme evoluzione tecnico-scientifica e da qualche decennio sappiamo come lo sviluppo dell’essere umano non dipende solo dai geni che ha ereditato, ma fin dall’inizio il funzionamento di questi è sotto il controllo di “messaggi” che derivano dall’ambiente, che possono influenzare la fertilità, il concepimento, l’impianto della gravidanza e lo stato di salute del feto e del bambino.
La “rivoluzione” genetica ha profondamente cambiato la medicina e in particolare la conoscenza, la prevenzione e la diagnosi delle patologie genetiche.
La conoscenza, sempre più vasta, del genoma e immaginare questo come quasi come “cartella clinica” individuale è una delle conseguenze più significative prodotte dalla rivoluzione genetica, che ha avuto significativa espressione nel progresso tecnologico del sequenziamento del genoma umano.
La straordinaria quantità di informazioni che possono essere oggi acquisite attraverso le analisi genetiche sta avendo sulla medicina un impatto non diverso da quello che hanno avuto le indagini strumentali.
Medici, biologi, biotecnologi dovranno essere sempre di più protagonisti della traslazione e il ruolo del laboratorio può diventare fondamentale supporto per la prevenzione e diagnosi precoce delle patologie congenite.
Informazioni generali e Destinatari del corso formativo:
L’evento formativo n. 409589 è rivolto alle seguenti figure professionali:
Categorie:
- BIOLOGO;
- TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO
- OSTETRICA/O
- MEDICO CHIRURGO Specialista in:
- GENETICA MEDICA;
- GINECOLOGIA E OSTETRICIA;
- MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA);
- PATOLOGIA CLINICA
- Medico Specializzando
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Saranno accettate soltanto le iscrizioni che perverranno attraverso il modulo online entro il 12 Aprile 2024.
No Comments